Laser Macchie

laser macchie milano

Adatto per:

le macchie della pelle

Durata:

circa 30 minuti

Ritorno alla vita sociale:

dopo poche ore

Per rimuovere le macchie della pelle è necessario ricorrere ad un laser macchie di ultima generazione

E’ naturale che la pelle si macchi nonostante la protezione solare e che si cerchi quindi disperatamente il modo di rimuovere macchie e imperfezioni cutanee.

Perchè la pelle si macchia?

La pelle è uno degli organi del nostro corpo più sensibile agli agenti esterni (sole, inquinamento ed altri ancora) ma anche agli agenti esterni, come per esempio gli stimoli ormonali che sono più forti nelle donne.

Quindi anno dopo anno, ma sopratutto durante specifici periodi della vita come la gravidanza o la menopausa, le macchie possono comparire e segnare indelebilmente il viso.
Purtroppo è molto raro che queste macchie vadano via da sole, cioè senza ricorrere al laser macchie.

Viso macchiato

Purtroppo le macchie raramente compaiono in zone nascoste, si concentrano invece sul viso ed in particolare sulla fronte, sulle guance e sulle labbra.

Non sono ben chiari, oltre all’esposizione solare, i motivi per cui siano certe zone del viso a macchiarsi più frequentemente di altre ma saperlo può aiutare a proteggere queste parti del viso ancora con più attenzione.

La fronte si macchia generalmente nella sua parte centrale, con una forma spesso a “V” e nella porzione di pelle sopra le sopracciglia.
Gli zigomi possono macchiarsi in molti modi diversi ma generalmente le macchie più grandi si estendono nella loro porzione più alta e laterale.
Le labbra si macchiano invece più frequentemente nella zona sovrastante il labbro superiore, proprio al confine con il vermiglio, cioè la parte mucosa delle labbra.

Creme e prodotti per le macchie

Le creme per le macchie si dividono in due categorie:

  • le creme protettive o schermanti
  • le creme schiarenti

Le prime devono sempre essere utilizzate, quando dico sempre intendo ogni giorno. Anche quando il sole non sembra esserci i raggio uv possono attraversare le nuvole e colpire il proprio viso macchiandolo.
Sicuramente l’attenzione massima deve esserci quando si va al mare o in alta montagna, in questo caso sarà indispensabile applicare una protezione alta e rinnovarla più volte al giorno.
Fortunatamente sempre più prodotti per il viso (makeup, fondotinta, correttori, creme viso) contengono una protezione solare coprente e non evidente.

Le creme schiarenti possono rivelarsi molto utili nel trattamento delle macchie del viso. Il nostro consiglio però è quello di chiedere indicazioni al vostro chirurgo plastico su che prodotti usare e con che frequenza applicarli.
Le creme più efficaci sono quelle realizzate dal farmacista su prescrizione medica (creme galeniche). Attenzione a non esagerare, questi prodotti non possono essere usati in maniera continuatica, sarà necessario fare dei cicli monitorando i l grado di rossore provocato.
Le creme andranno sospese prima e dopo il trattamento laser macchie, secondo le indicazioni del vostro specialista.

Come funziona il laser macchie

E’ possibile eseguire il trattamento su tutto il viso oppure concentrarlo solo sulle macchie che si desidera rimuovere. A seconda di questa scelta sarà deciso quale Laser macchie utilizzare, per questo è fondamentale rivolgersi ad un centro medico che abbia i disposizione tutti i laser di ultima generazione necessari.

Nel caso di trattamento su tutto il viso sarà utilizzato un laser frazionato CO2 micro ablativo, come lo Smartxide 2.
Per trattare singolarmente le macchie del viso il laser di scelta è quello Q-Switch PICO, un laser di ultimissima generazione molto preciso e potente.
Molto frequentemente si opterà per l’associazione dei due laser in sedute diverse, mettendo in pratica un protocollo di trattamento personalizzato.

Il trattamento è praticamente indolore ma il minimo fastidio viene attenuato utilizzando un getto di aria fredda diretto sul viso.

Dopo la seduta il viso sarà rosso e dovrà essere trattato con semplici impacchi di camomilla e molta crema idratante. Se eseguirete correttamente queste attenzioni il rossore scomparirà dopo poche ore o pochi giorni.

Prima e dopo laser macchie

La rimozione delle macchie del viso non è sempre un processo semplice e quasi sempre sono necessarie più sedute a seconda del risultato che si vuole raggiungere.
Ogni trattamento che si esegue le macchie vengono schiarite progressivamente e scompaiono in modo graduale.
Purtroppo la pelle è in continua evoluzione e purtroppo le macchie, non quelle trattate, ma altre nuove macchie potrebbero comparire sulla pelle. Indispensabile quindi stabilizzare eventuali alterazioni ormonali e proteggere la pelle con la protezione solare.

Costi laser macchie

Sicuramente la rimozione delle macchie avrà un costo che potrebbe essere impegnativo, soprattutto se si tratteranno macchie più difficili come il Melasma, ma questi trattamenti potranno essere coperti da assicurazioni mediche se presenti.

Non dimentichiamoci che dopo aver rimosso le macchie sarà possibile risparmiare quanto normalmente si sta spendendo per prodotti schiarenti e creme protettive che vengono acquistate continuamente in profumeria od in farmacia.

A chi affidarsi per rimuovere le macchie del viso

Fondamentale non solo rivolgersi ad un medico specialista nella rimozione delle macchie ma anche ad un centro che abbia a disposizione laser macchie di ultima generazione, i laser macchie obsoleti non solo potrebbero essere inefficaci ma anche dannosi per la pelle.

la soddisfazione delle mie pazienti è il mio miglior biglietto da visita

come posso aiutarti

Non sei certa che questo sia il trattamento più adatto a te? Contattami, e sarò lieta di offrirti un consulto telefonico gratuito (e senza alcun impegno) sul trattamento che intendi eseguire.

dottoressa alessia buscarini

sono qui per aiutarti

Compilando il seguente modulo puoi chiedere una prima visita con me.