Botox per il viso
Il botox è un trattamento estetico che viene utilizzato principalmente per il viso.
Nonostante questo trattamento sia stato approvato dal FDA, genera ancora molti dubbi, a causa dei risultati che ha provocato sui visi di molti VIP.
Poche persone, però, sanno che quei risultati quasi finti e artefatti sono il prodotto di cattiva qualità della tossina botulinica, oltre che di un impiego eccessivo.
Approvata nel 2002 dall’ente federale statunitense Food and Drugs Administration (FDA), oggi è possibile utilizzare la tossina botulinica di tipo A per fini estetici, principalmente per appianare le rughe d’espressione.
Ciò che però dev’essere chiaro è che il botox è una sostanza ad uso esclusivo medico; solo un medico estetico qualificato, ancora meglio se chirurgo, può far fronte a questo trattamento per armonizzare le forme del viso.
Cerchiamo quindi di capire meglio quali siano gli usi della tossina botulinica e come funziona.
Ringiovanire mantenendo un viso espressivo
Abbiamo visto più volte che la medicina estetica propone diverse soluzioni per ringiovanire il viso mantenendo comunque un viso espressivo.
Ci sono i filler, ci sono i laser e poi c’è il botox.
In un altro articolo abbiamo parlato della possibilità di diluire la tossina botulinica con altre sostanze, per ottenere risultati ancora più naturali. Tuttavia, ci tengo a sottolineare che se la tossina botulinica viene utilizzata nei modi e nelle quantità corrette, il viso non risulterà in alcun modo “freezato” o inespressivo.
L’obiettivo del botox, infatti, è minimizzare la contrattura dei muscoli facciali, per impedire la formazione delle rughe. Questo, però, non significa che i muscoli non svolgono più il loro lavoro, anzi. Semplicemente rilassa i muscoli, rendendo quindi le rughe meno visibili e nascoste.
In effetti con mirate infiltrazioni di Botox si possono trattare le rughe della fronte, le rughe della glabella, cioè le rughe verticali tra le sopracciglia, quelle orizzontali alla radice del naso e del contorno occhi ma non è tutto. Con il botulino è anche possibile ridisegnare l’arco delle sopracciglia e rendere lo sguardo ancora più solare ed espressivo.
Botulino per le rughe del viso
Uno dei botox che tendo ad utilizzare maggiormente si chiama “Vistabex” ed è prodotto dall’azienda farmaceutica irlandese Allergan.
Come ogni altro tipo di botox di ottima qualità, interviene direttamente sui neurotrasmettitori (aceltilcolina), i quali provocano la contrazione muscolare e, di conseguenza, la genesi delle caratteristiche rughe.
Dunque, attenuando o bloccando temporaneamente gli impulsi nervosi, si ottiene un doppio vantaggio:
Il rilassamento del viso, con conseguente scomparsa delle rughe presenti;
La temporanea “paralisi” dei muscoli mimici, che impedisce la comparsa di nuove rughe.
Personalmente, negli ultimi anni mi sono specializzata in face-design, per garantire alle mie pazienti la sicurezza e l’efficacia della tossina su questo tipo di inestetismi.
Negli anni, grazie all’esperienza, ho infatti potuto constatare che per un esito gradevole e naturale, vanno calcolati i dosaggi e la diluizione, ma anche i punti e la profondità della somministrazione. Inoltre, credo sia fondamentale monitorare il post-trattamento, per affrontare prontamente le eventuali, e rare, complicazioni.
Come funziona il botox?
Va precisato che il botox non attenua le rughe causate dall’invecchiamento e da altri fattori non legati alle contrazioni dei muscoli facciali.
In compenso, però, è possibile combinare la tossina botulinica con altri dispositivi medici come i filler biorivitalizzanti e il laser skin-resurfacing abbinato a radiofrequenza.
I raggi d’azione e gli obiettivi, infatti, non sono gli stessi: i filler biocompatibili e riassorbibili riempiono rughe e solchi stimolando la produzione di collagene ed elastina.
Le moderne tecnologie laser micro-ablativo o non ablativo distendono le rughe, tonificano la pelle e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
In qualsiasi caso, l’effetto del botox dura dai 3 ai 5 mesi e, se eseguito con competenza e sensibilità, il trattamento non genera quei volti fissi e inespressivi che vediamo sulle riviste e, talvolta, nelle nostre città.
Prima di effettuare il botulino però suggerisco sempre di prenotare una visita di consulto. In questo modo posso consigliare il botox e/o i trattamenti più adatti a soddisfare il tuo desiderio di bellezza autentica, informandoti anche con chiarezza sui pro e contro delle diverse terapie.