Gli effetti dello stress sulla pelle
Come abbiamo visto, ma come sappiamo benissimo tutte noi, stress e pelle sono due parole che viaggiano spesso appaiate. In effetti, nello sviluppo embrionale, il sistema nervoso e la cute si formano a partire dalle stesse cellule madri.
Questo dovrebbe bastare a spiegare la forte interconnessione fra stato emotivo e salute della nostra epidermide.
Non è un mistero che la pelle, l’organo più esteso del corpo umano, sia il primo ad avvisare che le preoccupazioni, le ansie e i nervosismi abbiano raggiunto il livello di guardia. Quello che invece è meno risaputo, è che non sono solo i brufoli a segnalare un periodo di forte stress ma anche altre eruzioni cutanee.
Eruzioni cutanee da stress
La mente genera continuamente impulsi elettrici, che poi viaggiano attraverso tutto il sistema nervoso. Quando questi impulsi, stimolati da agitazione ed apprensione, aumentano, ecco che la ripercussione di tutto questo traffico lungo la rete dei nervi, impatta negativamente sull’aspetto della cute.
Lo stress sulla pelle ha un effetto devastante: l’irrigidimento muscolare, che restringe i vasi sanguigni, con minor apporto di ossigeno ai tessuti cutanei, e la produzione eccessiva di cortisolo, che mina seriamente l’equilibrio ormonale, concorrono alla comparsa di inestetismi e patologie. Ecco i principali sintomi dello stress sulla pelle:
- Dermatiti – il cortisolo, bloccando una parte del sistema immunitario, espone alle malattie stagionali, ma rende anche molto più sensibili agli allergeni, responsabili della gran parte delle dermatiti.
- Rughe – lo stress sulla pelle si manifesta soprattutto con l’aumento di rughe e segni d’espressione. Questo perché con il rallentamento del ricambio cellulare, le cellule morte stazionano più a lungo sulla pelle, impedendo l’arrivo di quelle nuove. Inoltre, lo stato d’animo teso e cupo favorisce l’aggrottare o l’increspare delle sopracciglia, abitudini nemiche di un volto levigato e giovanile.
- Brufoli – è ancora l’ormone dello stress, il cortisolo, ad essere responsabile della comparsa di antiestetici brufoli. Aumentando la produzione di sebo cutaneo, oltre ai brufoli, il cortisolo determina anche quel fastidioso effetto lucido su fronte, naso e mento.
- Perdita di luminosità ed elasticità – le espressioni corrucciate, tipiche dei periodi di stress, non aiutano a mantenere la pelle in salute. La tensione nel viso, infatti, influisce negativamente sulla microcircolazione sanguigna, che apporta una minor quantità di sangue e ossigeno ai tessuti. In questo modo, la pelle diviene opaca, spenta e meno elastica.
Come combattere le eruzioni cutanee da stress
A questo punto, la domanda sorge spontanea, ma la risposta non è poi così difficile.
Innanzitutto va detto che è inutile ricorrere a creme miracolose e trattamenti estetici, se per prima cosa non si combattono gli stati emotivi negativi. Stress e pelle sono un binomio indissolubile e vale davvero la pena prendersi cura di entrambi.
Dunque, prima di rivolgersi a un medico estetico sarebbe meglio comprendere le cause di questi periodi no per individuare quali siano i fattori che scatenano le eruzioni cutanee da stress.
Anche perché, se si va a lavorare sullo stress, e il corpo percepisce che lo stato emotivo migliora, è anche possibile che gli inestetismi scompaiono naturalmente con il passare dei giorni e delle settimane.
Se, però, lo stress ha lasciato segni permanenti, come rughe o cicatrici, allora affidarsi a un medico estetico dopo che si sono individuate le cause dello stress, è un’ottima soluzione.
Vediamo quindi i trattamenti più adatti:
- Biorivitalizzanti: piccole iniezioni di acido ialuronico, elastina e collagene consentono di ripristinare la naturale bellezza della pelle. Questo significa un viso più luminoso, più raggiante, più fresco ed elastico. La biorivitalizzazione, infatti, è il trattamento più adatto per contrastare l’opacità e il grigiore della pelle.
- Fillers: questi permettono di levigare, rimpolpare e idratare a fondo il derma. L’obiettivo, in questo caso, è contrastare la comparsa di rughe e piccoli solchi, andando a ripristinare il naturale turgore del viso, assicurando un effetto molto naturale.
- Laser: i trattamenti laser consentono di stimolare in modo profondo le fibre di collagene e l’attività dei fibroblasti. Questo vuol dire maggior elasticità, resistenza ma soprattutto significa rigenerazione cellulare. È quindi un metodo molto utile per cancellare cicatrici da acne o causate da dermatiti molto aggressive.